Servizi amministrativi

L’ufficio di amministrazione svolge compiti amministrativi riguardanti la gestione dei rapporti contrattuali con l’utenza, la gestione del personale, dei fornitori e di tutti i servizi generali.

Servizi sanitari e assistenziali

La Direzione Sanitaria della Residenza si rende garante dell’organizzazione tecnico-igienico-sanitaria, definendo e verificando le procedure di lavoro da applicare e fornendo direttive sulla corretta articolazione organizzativa delle varie attività.

Assistenza Medica

Per l’assistenza medica ciascuna persona Ospite fa riferimento al servizio sanitario pubblico, in primo luogo al medico di medicina generale (MMG) di sua scelta, come se vivesse ancora nel suo domicilio privato. L’Istituto cura che il MMG sia tenuto al corrente delle condizioni della persona assistita e che si rechi a farle visita mediamente una volta al mese, e comunque ogni volta che ve ne sia necessità. Occorrendo l’Istituto si rivolgerà al Servizio di Continuità Assistenziale (guardia medica) e se del caso al servizio 118 per l’accesso al pronto soccorso e per un eventuale ricovero ospedaliero.

Assistenza Infermieristica

Assicurata dalla presenza continuativa (24/24h) degli Infermieri, la cui attività è coordinata da un infermiere con funzioni direttive e si articola nelle seguenti principali attività assistenziali:

  • Partecipazione alla valutazione multidimensionale della persona e all’identificazione dei suoi bisogni di salute e di assistenza
  • Controllo quotidiano delle condizioni dello stato di salute dell’ospite
  • Gestione giornaliera della terapia farmacologica (venosa, parenterale, orale)
  • Erogazione delle cure infermieristiche
  • Gestione ed attuazione delle consegne medico-specialistiche
Assistenza Tutelare

L’assistenza, diurna e notturna, assicura all’ospite un aiuto integrativo o sostitutivo, di protezione e stimolo, per il normale assolvimento degli atti della vita quotidiana:

  • Igiene personale
  • Vestizione
  • Deambulazione
  • Alimentazione
  • Sorveglianza e osservazione delle condizioni psicofisiche.

L’attività di Assistenza Tutelare viene svolta nel rispetto degli standard normativi vigenti, da Operatori Socio-Sanitari (O.S.S.) dipendenti delle Opere Pie Donini, che assicurano una presenza continuativa (24/24h) con turni e piano di lavoro giornaliero predisposti dalla loro Coordinatrice e approvati dalla Direzione Sanitaria. Gli Operatori garantiscono la massima attenzione anche alla cura degli aspetti relazionali con le ospiti e con le loro famiglie e una collaborazione fattiva con tutte le altre figure professionali presenti nell’Istituto.

Servizio di Podologia

Svolto a chiamata secondo le esigenze e indicazioni evidenziate nei Piani Assistenziali Individuali (PAI).

Assistenza Sociale

Svolta da un operatore/operatrice in possesso del titolo professionale di “assistente sociale” e consiste nelle attività tipiche inerenti a questa qualifica. In particolare:

  • informazione, consiglio e supporto degli Ospiti nelle loro comunicazioni con i Familiari e con il mondo esterno nonché nello svolgimento di pratiche amministrative e nei rapporti con i servizi sociali;
  • organizzazione, svolgimento e valutazione delle attività sociali ed elaborazione dati,

coordinamento dei piani assistenziali individuali;

Assistenza Medica Specialistica

Viene garantita dai Servizi di Specialistica Ambulatoriale ospedalieri e territoriali dell’Azienda USL Umbria 1 di Perugia, su prenotazione o da Specialisti che accedono, su richiesta dell’Ospite o del suo familiare, in regime libero professionale.

Assistenza Farmaceutica

Assicurata mediante convenzione con il Servizio Farmaceutico dell’Azienda USL Umbria 1 di Perugia, che fornisce il materiale sulla base delle prescrizioni mediche secondo una cadenza prestabilita. E’ garantito l’approvvigionamento delle specialità prescritte, in regime di gratuità per i farmaci di classe A e a carico dell’ospite per quelli di classe C.

Attività Riattivativa/Riabilitativa

L’attività tendente al mantenimento e al miglioramento dell’autonomia e delle capacità residue dell’ospite, nonché alla prevenzione delle complicanze, consiste in trattamenti programmati di attivazione motoria individuale a cura di un professionista operante in una palestra adeguatamente attrezzata o se le condizioni dell’ospite lo dovessero richiedere, anche al letto dell’ospite in base alle indicazioni mediche e alle esigenze rilevate dai Piani Assistenziali Individuali (PAI). Sono possibili inoltre trattamenti riabilitativi estensivi per condizioni acute, a prognosi definita e interventi di igiene posturale e valutazione degli ausili.

Servizio Dietologico

Il servizio viene espletato dagli Specialisti dell’Azienda USL Umbria 1 di Perugia, su prenotazione di visita ambulatoriale o domiciliare in caso di necessità. Fornisce, al bisogno, indicazioni sulla composizione bromatologica e calorica del menù formulato per i mesi estivi e per quelli invernali. Il Dietologo fornisce anche specifiche prescrizioni per le varie patologie che possono giovarsi di modificazioni dietetiche e definisce gli opportuni interventi alimentari, sulla base degli indicatori nutrizionistici per la prevenzione dei rischi di malnutrizione o sovrappeso.

Attività di Animazione

Comprende aspetti socio-culturali e creativi volti ad offrire adeguati stimoli psicosociali. Essa si svolge a cura di operatori accreditati, sulla base di programmi formulati periodicamente e approvati dalla Direzione Sanitaria e prevede:

  • pianificazione, implementazione e verifica di laboratori e interventi di attivazione cognitiva ed affettivo-relazionale, individuali e di gruppo
  • lavoro di stimolazione attraverso tecniche di reminiscenza, narrazione, arteterapia e animazione sociale e musicale
  • periodiche opportunità aperte all’esterno in occasione di festività, eventi e uscite durante il periodo estivo, visite guidate e assistite da stabilire di volta in volta.

Servizi alberghieri e generali

Servizio di ristorazione

I pasti vengono preparati nella cucina interna della Struttura, sulla base di due menù, estivo e invernale, articolati su quattro settimane, in cui sono sempre contrassegnati gli allergeni comuni. Il Dietetico interno prevede la possibilità di preparare diete a vitto comune, di consistenza normale o modificata, diete speciali o prescritte.
I pasti vengono dispensati in sala da pranzo o, se le condizioni dell’ Ospite lo richiedono, assistiti in camera. L’accesso alla cucina è riservato al personale addetto ed è vietato ad ogni altra persona.

Servizio di Igiene Ambientale

La pulizia e sanificazione di tutti i locali della Residenza è svolta da personale addestrato e adeguate attrezzature, secondo gli standard indicati dalla Direzione. Durante lo svolgimento delle attività viene utilizzata adeguata segnaletica per la prevenzione dei rischi.

Assistenza Spirituale

E’ fornita l’assistenza spirituale da un Padre Benedettino della vicina Basilica di S. Pietro, disponibile anche per esigenze individuali, che svolge attività di cappellania.
A sua richiesta l’Ospite può ricevere la visita di un Ministro di culto di sua scelta (eventualmente anche non cattolico), secondo le regole proprie delle visite.

Trasporti sanitari

L’attività di prenotazione dei trasporti per ricoveri ospedalieri e visite specialistiche programmate, è a cura della Residenza e di competenza del Servizio Sanitario Regionale.

Servizio di lavanderia-guardaroba

La Residenza ha cura di garantire sia in forma interna sia in forma esterna il servizio di lavanderia guardaroba per la biancheria piana, la biancheria personale e altri capi d’abbigliamento delle Ospiti. A tale scopo ne è richiesta espressamente l’etichettatura identificativa.

Servizi di parrucchieria

Il servizio è incluso nelle attività connesse con l’igiene personale (lavaggio dei capelli, asciugatura, taglio e piega) ed è compreso nella retta.
Prestazioni diverse e straordinarie, possono essere richieste e sono a carico dell’ospite.

Servizio di manutenzione

La Residenza si avvale di un proprio manutentore che garantisce tutti gli interventi di piccola e ordinaria manutenzione/riparazione degli arredi e attrezzature. Per l’esecuzione di interventi programmati o straordinari relativi alla Struttura ed agli impianti, viene attivata una ditta specializzata incaricata di adempiere a queste attività.